Istituto

Istituto Comprensivo IC BUSANA-ARIOSTO

Dirigente: GENTILI GIUSEPPINA

DSGA: CARMELO CARUSO

Codice Meccanografico: REIC81600G

Codice Univoco di Fatturazione: UF3W3I
Codice Fiscale: 80016110357

Indirizzo: Via Del Sasso 3; 42032 – Busana (RE)

Tel: 0522891150
Email: REIC81600G@ISTRUZIONE.IT
PEC: 
REIC81600G@PEC.ISTRUZIONE.IT


L’Istituto Comprensivo “Ludovico Ariosto” è nato nell’anno 1995  per effetto dell’articolo 21 della legge 97/94 e riunisce al suo interno tre ordini di scuola:

  • scuola dell’infanzia;
  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo grado.

L’Istituto Comprensivo costituisce il riferimento istituzionale per l’istruzione statale del primo ciclo su di un vasto territorio, pari a circa 1/7 dell’intero territorio provinciale, suddiviso tra 2 comuni: Ventasso (nato dalla fusione di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto) e Vetto.

La vasta area geografica nella quale l’istituto è impegnato a garantire il servizio scolastico si estende su un complesso territorio montano, con numerose piccole frazioni.

L’Istituto Comprensivo “L. Ariosto”, costituisce un punto di riferimento fondamentale per il territorio, per la formazione delle generazioni future, come luogo di confronto e di aggregazione, che raccoglie tutti gli studenti dai 3 ai 14 anni dei comuni di Ventasso e di Vetto. Nonostante classi con numeri a volte ridotti di bambini, l’Istituto vuole mantenere vivo lo spirito di coesione delle scuole e con il territorio di appartenenza, sviluppando progetti in comune tra le varie sedi, lavorando in continuità verticale tra i tre ordini di scuola e in continuità orizzontale con le realtà extra-scolastiche.

La sede legale dell’Istituto, dove si trovano gli uffici di segreteria e di presidenza,  è presso la scuola secondaria di I grado di Busana, via Sasso, 3.