CCRR – Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) è un progetto di partecipazione che coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni  della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.

Il progetto contribuisce alla formazione civica, ambientale, sociale e culturale dei ragazzi favorendo una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio attraverso il dialogo e la realizzazione di piccoli progetti.

Il CCRR si pone come “SCUOLA DI CITTADINANZA”, come occasione formativa per mettere in pratica la ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso  l’espressione delle proprie idee, esigenze e desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti.

Il CCRR è un organismo elettivo analogo a quello degli adulti: pertanto, sia nella sua composizione che nel suo funzionamento, segue precise regole e procedure di funzionamento.

Il progetto si configura come azione di raccordo tra la Scuola e gli Enti Locali di Ventasso e Vetto, i cui obiettivi principali sono:

• Creare relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi e fra i ragazzi e gli adulti a partire dai problemi reali.
  • Stimolare il senso di appartenenza ad una comunità.
  • Portare i giovani ad essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino.
  • Dare una risposta ai bisogni di dialogo e di partecipazione dei ragazzi avvicinandoli ai luoghi di decisioni locali con l’idea che lo scambio e la discussione porteranno a politiche più attente ai bisogni giovanili.
  • Conoscere ed attuare i meccanismi elettorali.
  • Proporre iniziative, manifestando le proposte e le richieste direttamente all’Amministrazione Comunale.

Come si è svolto il lavoro

I ragazzi:

1. hanno incontrato i sindaci del comune di Ventasso e di Vetto.
  2. hanno creato vere e proprie liste elettorali.
  3. hanno fatto “campagna elettorale” presentando via MEET le liste agli elettori (alunni di quarta e di quinta delle scuole primarie e gli alunni delle scuole secondarie).

Quindi:

1. Si è svolta la votazione online attraverso dei moduli Google.
  2. Sono stati eletti i SINDACI dei CCRR di Ventasso e di Vetto.
  3. Si sono svolti gli insediamenti dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi.

Ora il lavoro proseguirà di concerto tra Scuola e territorio per portare avanti le azioni dichiarate.

Le presentazioni delle LISTE ELETTORALI

CCRR comune di Ventasso

CCRR comune di Vetto

Cliccare sul nome o sull’immagine della lista per vedere la presentazione fatta dai ragazzi.